Disinfestazioni Vespe e Calabroni – Quando si localizza un nido di vespe o un nido di calabroni, sulla nostra proprietà, prendere le corrette misure di sicurezza diventa la priorità numero uno. Affidarsi a competenze professionali, in grado di operare con esperienza e attrezzature professionali, è il modo migliore per rimuovere un nido di vespe senza essere punto o causare danni alla proprietà.

È consigliato evitare la rimozione del nido di vespe fai-da-te a causa della quantità di rischio ad essa associata, in quanto una persona non esperta non è a conoscenza di tutti i passaggi e delle precauzioni che è necessario prendere per l’eliminazione delle vespe. Se trovi un nido di vespe – in casa o in giardino – non correre rischi. Cercare di abbattere il nido con metodi NON professionali può peggiorare la situazione di emergenza.

I nidi di vespa sono sotterranei o aerei e, in questo secondo caso, vengono costruiti in cavità di alberi, anfratti, camini, sotto i tetti, ecc.Le specie più frequenti sono Polistes gallicus (Vespa cartonaia), Vespula germanica (Vespa comune) e Vespa crabro (calabrone).
La maggior parte delle punture sono causate dalle api e vespe che vivono in colonie. Le regine sono responsabili della selezione della località dove costruire il nido, della sua edificazione, della deposizione delle uova e della crescita della prima covata. Generalmente vi è una sola regina presente durante la stagione. La maggior parte sono operaie e si tratta di femmine non riproduttive addette alla manutenzione e riparazione dei nidi ed alla loro difesa. I maschi e le nuove regine vengono prodotte verso la fine della stagione e, dopo l’accoppiamento, le nuove regine fecondate sopravvivono l’inverno in appositi rifugi. Esse rifondono le nuove colonie la primavera successiva.

Quando una persona riceve una puntura, il veleno viene iniettato nella vittima. Questo veleno contiene istamina e numerosi aminoacidi ed enzimi. La reazione di una persona alla puntura dipende dalla quantità di veleno iniettato, la parte che ha subito la puntura e la sensibilità individuale.

Le vespe sono insetti predatori ed usano i loro pungiglioni per uccidere o paralizzare altri insetti od acari che poi trasportano nei loro nidi per nutrire le loro larve. Le vespe inoltre attaccano e pungono se sono minacciate o se il loro nido è avvicinato da un intruso.

 

Tema dell’articolo: disinfestazioni vespe Ischia , disinfestazioni vespe Procida , disinfestazioni vespe Forio , disinfestazioni vespe Casamicciola , disinfestazioni vespe Lacco Ameno .